Nasce “Ecosistema” il nostro portale di comunicazione interna
Carissimi Colleghi,
Sulla scorta del nostro impegno per rafforzare, e soprattutto condividere, la nostra corporate identity, abbiamo dato vita ad ECOSISTEMA, un portale di facile consultazione dedicato esclusivamente alla comunicazione interna.
Abbiamo scelto il nome “ECOSISTEMA” proprio per richiamare lo stretto collegamento, talvolta simbiotico, che lega le diverse società e connette le nostre vite professionali.
La piattaforma contiene i link maggiormente utili alla vita aziendale: i collegamenti ai diversi siti esterni e alle pagine social, le comunicazioni delle diverse direzioni e l’accesso ai vari sharepoint.
Si tratta di uno strumento basico che potremo certamente implementare, anche in funzione dei vostri graditi suggerimenti e richieste.
ECOSISTEMA è destinato soprattutto a raccogliere e condividere le “nostre” notizie (di Aserp, di Green Wolf, di Poliedra Ingegneria Clinica, di Andromeda, di Perseo, di Sofein, di SPVL).
Questo strumento ci consentirà di essere sempre aggiornati sugli obbiettivi, il cui raggiungimento è reso possibile grazie all’apporto fondamentale che ciascuno di voi, quotidianamente, garantisce.
Questo nuovo spazio consentirà anche un aggiornamento costante sulle iniziative finalizzate a valorizzare il nostro principale asset aziendale: le risorse umane. Quindi, piani di carriera, formazione, knowledge management, potenziamento degli strumenti di condivisione del sapere aziendale, nuove dotazioni informatiche, momenti di confronto e molto altro.
Lo sforzo che stiamo compiendo è grande, ne siamo tutti, talvolta acutamente, consapevoli, ma le importanti sfide che ci attendono sapranno regalarci grandi soddisfazioni.
L’insieme dei nostri valori, delle nostre persone, dei nostri obbiettivi e delle nostre competenze, merita di essere prima di tutto conosciuto e riconosciuto internamente e poi comunicato correttamente all’esterno. Da oggi, infatti, sarà online il nuovo sito di Sofein che sarà seguito del restyling di tutti i siti del nostro “Ecosistema” e da una campagna di comunicazione sui social che valorizzi le nostre skill attraendo, contemporaneamente, ulteriori risorse e talvolta nuove competenze che integreranno la nostra organizzazione ed il nostro sapere.
L’Ecosistema, cari colleghi, sta crescendo infatti molto rapidamente: i progetti diventano aggiudicazioni e le aggiudicazioni commesse; dai rapporti con i nuovi clienti nascono nuove opportunità; dallo studio costante delle esigenze delle città e dei territori nascono nuove linee di business e nuovi progetti. Il nostro mercato è il mercato dell’efficienza energetica, delle Comunità Energetiche Rinnovabili, delle Smart Road, dell’edificio intelligente inserito in una città anch’essa cognitiva, degli Ospedali efficienti, del partenariato fra pubblico e privato per attrarre i capitali privati allo scopo di rinnovare le infrastrutture destinate ai servizi pubblici. Il nostro mercato è il mondo del cambiamento, del futuro, della rigenerazione.
Dobbiamo essere tutti concentrati e presenti e motivati. Dobbiamo crederci e sapere che questo nostro Ecosistema sta dando un contributo importante alla sfida del nostro tempo, in termini di soluzioni e proposte.
Mi piace pensare che il nostro lavoro non sia solo un lavoro, ma il nostro contributo per la rinascita.
Buon lavoro
Dott.ssa Barbara Bonino
