Le persone al centro della crescita: Un nuovo corso per le società del Gruppo alla conquista di nuovi mercati

Il ruolo delle risorse umane all’interno dell’impresa è da sempre centrale perché consente all’organizzazione di selezionare, formare e gestire i talenti e i manager indispensabili per raggiungere i propri obiettivi di business. Le nostre realtà aziendali non fanno eccezione e anche sotto l’aspetto del “capitale umano” operano in un mercato estremamente competitivo. Il contesto post pandemico, gli effetti della guerra in chiave di approvvigionamento energetico e l’accelerazione dei settori legati alle costruzioni si aggiungono ad un mercato del lavoro sempre più complesso – in particolare nel campo della consulenza e dell’ingegneria. 

In questo primo semestre l’attività di ricerca e Selezione del Personale ha portato a ricevere circa 500 curriculum tramite vari canali, sono state svolte più di 180 interviste e l’”Ecosistema Sofein” ha  accolto 55 nuovi collaboratori con competenze, ruoli e responsabilità estremamente eterogenee: 6 manager, 3 Key account, 25 tecnici, 15 profili amministrativi, 1 legal e 5 esperti di sistemi e IT. 

Buona parte dei nuovi colleghi opera per le aziende del gruppo attraverso SPVL che – come sapete – affianca le altre realtà su molteplici ambiti di business.  In prospettiva, entro la fine del 2022, prevediamo un’ulteriore accelerazione della crescita: nel settore sanitario è forte la richiesta di profili tecnici e di competenze di project management. Le attività legate all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico – presidiate da Aserp – sono anch’esse in fase di forte accelerazione così come tutto il settore delle rinnovabili nel quale Green Wolf opera con lo strumento del Partenariato Pubblico Privato.  Per concludere, tutti i nostri “cantieri” legati ai bonus edilizi (110%) impegnano ormai da mesi a pieno regime le nostre persone di Sofein. Anche in questo campo sono sempre attive le selezioni per l’ingresso di nuove figure professionali. 

Pinerolo, 13/07/2022

Dot. Paolo Ferrero